Domande frequenti…

COME FUNZIONA UNO SCOOTER ELETTRICO

Sì, lo scooter elettrico è green e guida fattivamente verso un modello di mobilità sostenibile. Il fabbisogno di energia derivante da combustibili fossili necessario per un veicolo elettrico è sicuramente inferiore a quello necessario per un veicolo a motore endotermico. A ciò va aggiunto inoltre che le emissioni sono pari a zero, così come le polveri sottili rilasciate nell’ambiente.

No. Lo scooter elettrico, grazie alle “zero emissioni”, non è soggetto ad alcun blocco della circolazione.

Sì. Lo scooter elettrico può essere considerato anche più affidabile di quello a motore endotermico per diversi motivi; infatti, l’alimentazione elettrica è una tecnologia recentemente adottata in campo automotive, ma che utilizziamo da oltre un secolo sui moltissimi dispositivi, anche per la mobilità. I treni, per esempio, sono alimentati dalla corrente. Si stima che i veicoli elettrici sono soggetti a guasti e rotture con una probabilità inferiore del 50% rispetto ad esempio ai motori diesel. Inoltre, il motore elettrico è estremamente semplice, essendo composto da un minor numero di componenti che limitano le problematiche dovute alla complessità meccanica dei motori endotermici.

No. Al contrario, uno scooter elettrico ha costi di manutenzione estremamente contenuti: è ridotta al minimo proprio perché i materiali di consumo sono ridotti al minimo, non avendo olio e filtri all’interno del motore.

No. I produttori hanno già previsto delle precauzioni per evitare di sovraccaricare, scaricare eccessivamente o surriscaldare lo scooter elettrico.

BATTERIE

Sì. Il riciclo è possibile, anche se le batterie sono progettate per avere una lunga durata: solo dopo molti cicli di ricarica, infatti, la loro vita utile si esaurisce progressivamente e possono essere riciclate.

Si. Anche negli scooter elettrici, come in ogni dispositivo elettrico, la temperatura influisce sulle prestazioni delle batterie. Un freddo intenso può diminuire la durata della carica o allungarne i tempi. Va considerato però che alla nostra latitudine (Italia) è molto difficile che in inverno si raggiungano temperature così rigide da mettere in crisi le batterie. A parità di utilizzo, è altresì vero che in inverno l’autonomia sarà ridotta rispetto che in estate.

Sì. Le batterie agli ioni di litio sono sensibili al freddo. Pertanto, durante l’inverno, è consigliabile estrarle dal veicolo e tenerle a temperatura ambiente, in casa o in ufficio. Così facendo, si limiterà il calo di autonomia, che si potrebbe verificare nel caso in cui le batterie vengano lasciate in ambiente freddo prima dell’utilizzo.

WOW 774-775

Sì. Ricaricare il tuo scooter WOW a casa è comodo ed economico, puoi semplicemente collegarlo e lasciarlo caricare durante la notte. Se non hai la disponibilità del box, puoi estrarre le batterie e caricarle comodamente in casa/ufficio attraverso l’apposita basetta di ricarica.

Per estrarre le batterie in maniera comoda è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

Dopo aver aperto la sella anteriore, tener premuto il tasto “SEAT” sul telecomando in dotazione fino allo sblocco della sella posteriore. A questo punto è sufficiente rimuoverla per poter procedere all’estrazione delle batterie.

Importate: le batterie WOW lavorano in parallelo. Questo significa che lo scooter necessita di entrambe le batterie per poter funzionare. Anche il caricamento delle stesse avviene simultaneamente.

Sì, lo scooter 774 si guida dai 14 anni con patente AM. Lo scooter 775 si può guidare dai 16 anni con patente A1.

Per aprire la sella, ruotare il blocchetto di accensione verso sx, come per inserire il blocco dello sterzo ma senza premere. Naturalmente è necessario premere preventivamente il tasto “lucchetto aperto” sul telecomando dello scooter.

I punti di punzonatura sono riportati sul Libretto di Uso e Manutenzione di ogni veicolo.

Gli scooter WOW 774 e WOW 775 sono silenziosi, comodi e pratici. Non inquinano e richiedono pochissima manutenzione. Hanno una risposta al gas più pronta rispetto agli scooter tradizionali, il tutto senza rumore ed emissioni. Inoltre, possono circolare anche in presenza di blocchi alla circolazione in tutte le città d’Italia.

Gli scooter elettrici WOW offrono dotazioni di serie avanzate: luci full LED per sicurezza e visibilità, vano sottosella di 50 litri per alloggiare caschi o sacchetti, 3 modalità di guida per ogni esigenza, retromarcia e presa USB da 10W che permette la ricarica di qualsiasi dispositivo elettronico. Inoltre ogni scooter WOW è dotato di un sistema di frenatura elettronica, alternativo ai freni tradizionali, che consente di trasformare l’80% dell’energia cinetica in ricarica della batteria.

Sia lo scooter WOW 774 che il WOW 775 prevedono 3 mappe di guida, selezionabili attraverso l’apposito comando al manubrio: Eco, City e Sport. La mappa Eco (E) offre prestazioni ridotte ed è pensata per ottimizzare l’autonomia dello scooter in caso di necessità. La mappa City, ( C ), offre potenza intermedia ed è il compromesso ottimale tra prestazioni e autonomia. Infine la mappa Sport (S), caratterizzata da piena potenza e velocità, garantisce prestazioni da “WOW” anche nelle condizioni d’uso più impegnative (superamento di pendenze importanti e utilizzo con passeggero).

WOW per i suoi scooter utilizza batteria da 32Ah (Standard) e da 42Ah (Plus). L’autonomia delle batterie dipende da numerosi fattori, in primis l’utilizzo che si fa del veicolo, la temperatura esterna e il peso del conducente. Il range di autonomia va da 80 a 110km in base al modello e alla capacità delle batterie scelte. Tutti i nostri test di durata sono condotti ad una temperatura di 20°C con un pilota di ca 70kg in mappa City Naturalmente al variare dei parametri (ad esempio utilizzo in mappa Sport, su percorsi in salita o con temperature basse) può variare anche l’autonomia chilometrica.

Si. In generale le batterie consentono di percorrere decine di migliaia di km. Dopo diversi anni di utilizzo e numerosi cicli di ricarica rimarranno sempre efficienti, pur necessitando di una ricarica più frequente. Le batterie degli scooter WOW hanno una vita utile stimata in 800 cicli di ricarica prima di iniziare a diminuire gradualmente le performance. Questo si traduce in oltre 65.000km di vita utile prima di iniziare progressivamente a diminuire di efficienza.

Esistono due modi per ricaricare lo scooter: è possibile collegare il cavo di alimentazione in dotazione direttamente allo scooter oppure estraendo le batterie dallo scooter e utilizzando l’apposita basetta (optional). L’uscita Schuko va collegata alla presa di corrente.

Il tempo di ricarica delle batterie da 0 a 100% è di 4,5 ore circa. È tuttavia raccomandabile di evitare di scaricare completamente le batterie: il range ottimale di utilizzo va da 20 al 95%. In questo modo anche il tempo di ricarica si riduce, prolungando contestualmente la vita della batteria.

RETE VENDITA

Per informazioni dettagliate sul “listino veicoli e accessori”, incentivi o promozioni in corso, vi invitiamo a prendere contatto con un Rivenditore Ufficiale WOW .
Per le spese d’immatricolazione e messa su strada contattare un Rivenditore Ufficiale WOW.
Al momento non è possibile acquistare direttamente presso la nostra sede. Per un preventivo, informazioni sulla disponibilità e l’eventuale ordine, vi invitiamo a contattare un Rivenditore Ufficiale WOW. Il Rivenditore Ufficiale è l’unico autorizzato ad avere un rapporto diretto con WOW da cui riceve le comunicazioni tecniche, ed è responsabile per qualsiasi intervento eseguito dalla sua officina.

Per effettuare un test ride vi invitiamo a contattare il Rivenditore Ufficiale di fiducia, che saprà darvi tutte le informazioni rispetto alla possibilità di effettuare il test ride e alle eventuali disponibilità.

ASSISTENZA E GARANZIA

Il listino ricambi è a disposizione di tutti i Rivenditori Ufficiali WOW. Per ordini e preventivi, vi invitiamo a contattare il vostro Rivenditore di fiducia.
Il libretto “Uso e Manutenzione” degli scooter WOW è scaricabile direttamente e gratuitamente della pagina “Download” del sito wowescooter.com.
Il manuale d’officina è un documento altamente tecnico ad esclusiva disposizione dei Rivenditori Ufficiali e delle Officine Autorizzate WOW. Ai fini di conservare la validità della garanzia e il valore dello scooter WOW, è indispensabile utilizzare esclusivamente ricambi originali WOW. Le operazioni di manutenzione richiedono esperienza tecnica, raccomandiamo quindi di fare riferimento al Rivenditore Ufficiale WOW.

Dal 2023 con l’acquisto di uno scooter WOW in territorio italiano è compresa una polizza di recupero stradale valida per 12 mesi dalla data di prima immatricolazione. Per tutti i dettagli fare riferimento alla cartolina “Europe Assistance” in dotazione ad ogni veicolo WOW. Per gli altri stati verificare le eventuali convenzioni in essere direttamente con il distributore nazionale.

Dal sito wowescooter.com – area Download è possibile scaricare il libretto in formato pdf.
Le tabelle di manutenzione programmate sono riportate all’interno del libretto “Uso e Manutenzione”. Per ogni ulteriore chiarimento contattare il Rivenditore Ufficiale/Officina Autorizzata WOW. Il rispetto delle manutenzioni indicate è indispensabile per mantenere valida la garanzia, oltre che per mantenere lo scooter in perfetta efficienza.
Gli scooter WOW sono coperti da garanzia del costruttore contro i difetti di fabbricazione per un periodo di due anni dalla data di immatricolazione. La garanzia ha validità su tutto il territorio europeo, previo esame del veicolo da parte di un Rivenditore Ufficiale/Officina Autorizzata WOW. Sul libretto “Tagliandi&Garanzia” sono riportate nel dettaglio tutte le condizioni di validità della garanzia.

Le batterie sono coperte da garanzia ufficiale di 24 mesi.

Il servizio di assistenza tecnica può solo ed esclusivamente essere erogato dal Rivenditore secondo la direttiva 1999/44/CE e il Codice del consumo. Per ulteriori segnalazioni su problematiche riscontrate sullo scooter rivolgersi al Rivenditore Ufficiale/Officina Autorizzata (sarà lo stesso Rivenditore, con gli opportuni riferimenti, a mettersi in contatto con la Casa Costruttrice per risolvere l’eventuale problema).
Il primo tagliando va effettuato al raggiungimento di 1.000 km di percorrenza. I tagliandi successivi vanno eseguiti secondo le indicazioni presenti nella apposita tabella presente nel “Manuale Utente” (sulla base del chilometraggio raggiunto dallo scooter o del tempo trascorso dall’acquisto).